domenica 11 maggio 2008

INTERVENTI OSPITI

Carlo Infante,
nato a Roma, vive a Torino e opera fondamentalmente come free lance sia come giornalista sia come esperto di nuovi media e consulente culturale.

Come giornalista collabora e ha collaborato con diverse testate (Lotta Continua, Il Manifesto, Reporter, Scena, Reporter, L'Unità, La Repubblica, Letture, Rai Educational- Mediamente, Radiorai, Rainews24, etc).; come esperto di nuovi media progetta e cura Seminari Universitari (Scienze della Comunicazione - Università di Siena, Sociologia della Comunicazione e dello Spettacolo - Università di Urbino, DAMS - Università di Bologna), come autore e conduttore televisivo ha curato, per la RAI, il ciclo "Mediamente.scuola" e per il Futurshow 1999 le trasmissioni satellitari "Futur Channel" su Strema; come consulente culturale collabora con il Sistema Bibliotecario Romano per il progetto "Edutainment" e con TIN-Telecom, in quanto membro del Comitato Scientifico di webscuola/tin.it, il portale dell'educazione on line.

Con il decreto del Ministero Pubblica Istruzione n.9 del 22/6/98 è stato nominato a far parte di un gruppo di esperti sull'Autonomia Scolastica, con una particolare attenzione rivolta alle "attività per gli studenti" e fondamentalmente al rapporto educazione-creatività-multimedia.

Con il Gruppo Entasis ha curato, già dal 1994, i primi progetti sul Multimedia Educativo al Salone del Libro di Torino ; progetti come "Net @ Work " e "Ipercantiere" ( per la Biennale Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, Torino 1997); convegni e laboratori in diversi altri contesti (Narni, Napoli, Roma, Torino, Cesena, etc).

Con Cyberia- Scenari dell'Immateriale dà continuità - nella progettazione di eventi, archivi (come quello di AGAPOW su www.teatron.org/agapow) , web e cd-rom come "Percorsi Cifrati" sul teatro di Solari-Vanzi per la Regione Lazio - al progetto di un Festival che già nei primi anni Ottanta a Narni sperimentava le relazioni tra performance ed elettronica e che l'ha visto, oltre che direttore artistico, produttore di videocreazione indipendente
e audioart (in collaborazione con RadioRAI-Audiobox).

Recentemente ha curato, in collaborazione con il Programma di Sviluppo Tecnologie Didattiche del Ministero Pubblica Istruzione, diverse manifestazioni (a Cagliari, Genova e Torino) per i Netd@ys 98, la prima settimana europea dell'Educazione on line; ha partecipato come relatore a una molteplicità di convegni, tra cui quelli di "Edunet" allo Smau di Milano (1998 e 1999), quelli promossi da Irrsae Umbria a Perugia, Irrsae Molise a Campobasso e a Bolzano per la Sovrintendenza Scolastica Italiana su temi che fanno perno all'uso ludico-educativo dei nuovi media interattivi.

Ha curato e condotto i seminari AIB (Associazione Italiana Biblioteche) sul rapporto lettura e nuovi media all'interno della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna nel 1998 e nel 1999 e, in collaborazione con la SIAE, all'interno della Fiera del Libro di Torino 1999, l'incontro dal titolo "Due o tre cose che so di LEI (Letteratura Elettronica Istantanea).
Per la Biennale Teatro di Venezia 1999 ha curato "Teatron, Il diario di bordo on line" elaborato con i ragazzi delle scuole veneziane.

Per conto dell'agenzia MAFRAU ha effettuato, e sta effettuando, docenze nell'ambito dei servizi di formazione per il conferimento della qualifica dirigenziale ai capi d'istituto delle istituzioni scolastiche

Ha recentemente pubblicato "Educare On Line" e ,per Bollati Boringhieri, "Imparare giocando. L'interattività tra teatro e ipermedia" in cui si analizzano le nuove forme di creatività multimediale in ambiente educativo.

Recentemente ha ideato e curato il laboratorio d'arte dello spettatore "Danza delle Api" prima al Museo Pecci di Prato nel 1999 (www.comune.prato.it/contemporanea99) e poi al Teatro Politeama di Cascina nel 2000 (www.tpo.it/api) ; il Diario di Bordo di Videopolis per la Regione Veneto (www.idra.it/videopolis) ; "Lo sguardo d'Orlando" (www.teatron.org/cantiereorlando) con il Teatro delle Albe per la Biennale e l'ETI; "La scatola nera" per il Festival Inteatro(www.inteatro.it/scatolanera) .

Tracce fresche nel web
un intervista su Dols.net (il sito delle donne on line) www.dols.net/def/interviste/CarloInfante.asp e su tiscali (http://www.tiscaliart.it/articoli/infa_intervista.html) delle riprese filmate dell'intervento al seminario "la corsa della tartaruga" (http://www.garamond.it/concorsomm2/videomm2/infante.htm)

ha curato il diario di bordo on line di "Le lingue del teatro" (htpp://www.teatron.org/linguedelteatro)

Ha iniziato una collaborazione con tiscali con un un primo intervento su Peter Brook (http://www.tiscaliart.it/articoli/lecostu_spett.html)

i workshop all'università di siena (http://www.media.unisi.it/ingioco/kshop.htm)

navigando per motori di ricerca ho trovato alcune tracce sul mio libro "Imparare giocando" http://www.comune.lucca.it/cinema/cinit/rubriche/libri/agosto2000.htm http://sole.ilsole24ore.com/24oreinformatica/speciale_3d.20000728/INFORMATICA/_managment_e_strategie_ne/D.htm

un intervista su raisatzoom su "i sentimengti del futuro"
http://www.raisatzoom.com/archivio/realvideo.phtml?t=ram&nv=309



Enzo Aronica
è un regista, art director e attore italiano.


Nel 1987 firma la sua prima regia teatrale. Inoltre, ha firmato regie liriche (Norma, Carmen, Don Pasquale, Barbiere di Siviglia), di opera da camera e opera buffa (Le Cantatrici Villane, Il Signor Bruschino, La Bella Verità).

Ha realizzato, realizzati in collaborazione con l’associazione Trio Alma Mahler:

* “Edvard Grieg: viaggio in Italia” regia docu-fiction, nell'ambito del centenario del compositore norvegese,
* "Mozart: lettere alla cugina", regia docu-fiction prodotto in occasione dell'anniversario mozartiano, in collaborazione con la Regione Lazio - Assessorato alla Cultura.
* “Einstein/Stradivarius ” regia teatrale, con Massimo Popolizio e il Trio Alma Mahler
* “Don Juan”, regia teatrale con Walter Maestosi,
* “Carmen” regia teatrale con Simona Marchini,
* “Don Quixote” regia teatrale, con Roberto Herlitzka,
* “Histoire du Soldat”, regia teatrale con Rocco Papaleo e Patrick Rossi Gastaldi e i Maestri Solisti del Tatro dell’Opera di Roma,
* “Alma” regia teatrale, con Daniela Giordano e Ennio Coltorti,
* “I l parasole di Sarah” regia teatrale, con Lydia Biondi e Roberto Della Casa.
* “I Servitori di Arlecchino”, una monografia su Ferruccio Soleri e gli altri protagonisti dell'"Arlecchino Servitor di due padroni", in occasione del 300mo anniversario goldoniano e dei 60 anni del Piccolo Teatro di Milano (progetto Incommedia).
* “Italia in Commedia”, una serie di monografie filmate sulle realtà teatrali italiane dedite alla produzione di spettacoli nella tradizione della Commedia dell’Arte (progetto Incommedia)

Per la Spellbound Dance Company ha curato la regia multimediale per gli spettacoli “QUATTRO” (2003) e “STATI COMUNICANTI” (2004) per le coreografie di Mauro Astolfi e le musiche di Marco Schiavoni, in tournè in Italia e all’estero.

Dal 1983, dopo gli studi con Carlo Boso del Piccolo Teatro di Milano, alterna pratica scenica e insegnamento della Commedia dell'Arte, in spettacoli, stages e seminari in Italia e all'estero (Europa, Stati Uniti, Sud-America).

Dal 1996 è vicepresidente del Teatro Studio di Roma e Direttore artistico di FontanonEstate, manifestazione storica dell’Estate Romana, una rassegna di prosa, musica e danza ospitata presso il Fontanone del Gianicolo in Roma. Dal 2002, è Direttore artistico degli incontri internazionali di n[ever]land – percorsi al digitale, dedicati all'evoluzione della tecnologia digitale nei mestieri dell’arte e della comunicazione. Per l'Accademia Arti e Mestieri del Teatro alla Scala di Milano, è stato regista, consulente e art director alla realizzazione dell'opera multimediale “Don Giovanni: la musica si fa scuola", dedicato alla storica edizione di Muti-Strehler.

Debutta come attore di prosa a Roma nel 1976. Da allora è stato diretto in cinema, teatro e televisione - tra gli altri - da Giancarlo Cobelli, Attilio Corsini, Marco Ferreri, Marco Bellocchio, Giacomo Battiato, Ruggero Deodato, Wilma Labate, Cristina Comencini, Georg Brintrup, Luigi Magni, Ugo Gregoretti, Gigi Proietti




Luca Ruzza
OPEN LAB COMPANY
Loc. Pian della Casa snc | 00060 Civitella San Paolo | Roma | ITALY
Tel: +39 07 65 38 91 56 Mobile: +39 33 95 27 14 20 Fax: +39 07 65 38 81 71
www.openlabcompany.com
lucaruzza@libero.it

Nessun commento: