giovedì 23 ottobre 2008

Con il premio Oscar LaMolinara arriva il “Weekend Cinema” di Autunnonero 2008


Cinema: ecco la parola d’ordine per il penultimo fine settimana del mese di ottobre della terza edizione di Autunnonero, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror, organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero e promosso dalla Regione Liguria, che proseguirà fino a dicembre e che toccherà i luoghi più suggestivi del Ponente Ligure.
Tra mondi reali e artificiali, incontri e workshop sugli effetti visivi e digitali nel cinema, questo il tema principale del “Weekend Cinema” che inizia venerdì 24 ottobre, dalle 11 alle 13, con un incontro aperto al pubblico presso il Dams di Imperia, tenuto da ospiti di fama internazionale comeAnthony LaMolinara, Oscar per gli effetti speciali di Spiderman 2, ha lavorato a grandi successi come Stuart Little, L'uomo Ombra e Toy Story, oltre ad aver realizzato il recente video musicale di Mina per la canzone "Alibi" e molti spot televisivi (commercials) che sono in onda anche in Italia, Enzo Aronica, attore, regista e direttore artistico di “N[ever]land - percorsi al digitale”, il festival delle nuove tecnologie nel cinema,Tommaso Ragnisco, cofondatore del 21Lab, factory che si occupa di Industrial e product Design, Arte, Grafica e Film Design e Davide Bigazziproduttore, scenografo, supervisore effetti visivi, regista digitale e location manager del film di fantascienza Dark Resurrection.
Saranno Aronica e Ragnisco a dare il benvenuto a Marco Giacalone, Location Manager per Speed Racer (2008), Le Crociate (2005), The Dreamers (2003), Equilibrium (2002), nonché collaboratore dei fratelli Wachowski (Matrix) e di Ridley Scott (Blade Runner; Alien), che si unirà a loro il giorno dopo, sabato 25 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 a Ventimiglia (Im), nella cornice di Villa Hanbury, di un workshop su prenotazione per gli addetti ai lavori e gli appassionati di effetti speciali (per prenotarsi: segreteria@autunnonero.com oppure chiamare il numero 347.8006730).
Si prosegue domenica 26 ottobre al Palafiori di Sanremo, dalle ore 15, con un grande appuntamento aperto al pubblico, al quale insieme al premio Oscar LaMolinara, prenderanno parte anche Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, due giovanissimi astri nascenti del cinema italiano appena usciti dal premio per il Miglior Cortometraggio Europeo al SITGES 2008 nonché candidati per la miglior fotografia ai GRANDOFF EUROPEAN FILM AWARDS agli Oscar del Cinema Indipendente Europeo con il film AfterVille, che è stato anche il fulcro mediatico attorno al quale è stato costruito l’evento di Torino Capitale Mondiale del Design e che sarà presentato a Sanremo in anteprima per la Liguria. Fabio & Fabio, come sono soliti firmarsi, sono anche gli autori dei pluripremiati Silver Rope, Project E.D.E.N., Ti chiamo io nonché anche registi di videoclip musicali come il recente L’ultima risposta dei Subsonica.
Preparativi in fermento, inoltre, per la seconda Triora Halloween Gothic Fest che, dal 31 ottobre al 2 novembre, trasformerà il borgo medievale di Triora in un luogo magico, animato da re delle zucche, cavalieri senza testa, scienziati folli e spose cadavere! A partire dalle 17 e fino a mezzanotte, infatti, concerti, musical, spettacoli di giocoleria infuocata, colsplay, un’affascinante “Bottega della Zucca” e una curiosa “Fabbrica di Cioccolato”, tutto sullo sfondo del magico mondo del regista Tim Burton.
In concerto Macbeth, Klimt 1918, Sisthema, Cellobassmetal e Battlefield
Il cartellone degli appuntamenti prosegue a novembre e dicembre con due mostre tutte da scoprire. “In Limine”, dell’artista norvegese Erlend Mørk, per la prima volta proposto in Italia e “Mundus Alter”, un’esposizione di tavole dell’inquietante fumetto Il Sorriso della Bagiua di Andrea e Alessandro Scibilia.

Autunnonero 2008 è realizzato con il patrocinio ed il contributo di: Regione Liguria; Provincia di Imperia; Provincia di Savona, Comune di Cervo; Comune di Sanremo - Assessorato alla Promozione Turistica e Manifestazioni; Comune di Triora; Comune di Ventimiglia; Comunità Montana Argentina-Armea; Università degli Studi di Genova - Centro Universitario di Servizi - Giardini Botanici Hanbury; Università degli Studi di Genova - Facoltà di Lettere e Filosofia - D.A.M.S.. Con il patrocinio di: Provincia di Savona; Comune di Savona – Assessorato alla Cultura; Comune di Genova.
Media partners: La Stampa; Metal Maniac; Rocksound; Sergio Bonelli Editore; Audiodrome. Sponsors: Banca di Caraglio, del Cuneese e della Riviera dei Fiori; Tipolitografia Bacchetta; Piccolo Birrificio di Apricale; Maurizio Bredy.


Ufficio stampa:
Eleonora Sassetti, 335 1979742
Natascia Maesi, 335 1979414
Agenzia Freelance, 0577 219228
sienanews@iol.it

Nessun commento: