giovedì 16 ottobre 2008

La videoconferenza si trasforma in "telepresenza", grazie a Sony


15-10-2008

Immagini in dimensioni reali, ad alta definizione, e audio stereo molto curato. A Smau 2008 la prima dimostrazione pratica della nuova tecnologia Sony

da PCWORLD
a cura di Dino del Vescovo

La videoconferenza non è una novità, ma quando l'interlocutore virtuale, piuttosto che essere dentro una piccola finestra, si ritrova in un grande schermo ad alta definizione, con tutti gli accorgimenti tecnici del caso, la comunicazione a distanza si differenzia molto meno da quella reale, consentendo di risparmiare tempo e danaro.
Sarà Smau la piattaforma di prova per la tecnologia sviluppata da Sony, definita TelePresenza 3D ad Alta Definizione. All’interno dell’area I Percorsi dell’Innovazione, presso il Pad. 1, sarà infatti possibile vivere un’esperienza di videocomunicazione a distanza completamente nuova.
Utilizzando una tecnologia di ultima generazione, sviluppata in collaborazione con Teleportel, la TelePresenza 3D offre la possibilità di percepire anche le espressioni facciali degli interlocutori, visualizzare i dati e condividere le immagini, stabilendo un livello di comunicazione che i sistemi tradizionali non consentono.
Permette di riprodurre a distanza le persone in dimensioni reali, come se fossero presenti nello stesso ambiente. La modalità con cui l’immagine viene ripresa e proiettata genera un effetto 3D. I movimenti risultano fluidi, la riproduzione della voce ha una qualità estremamente alta ed è possibile stabilire un contatto visivo diretto.
Tra le novità di questo sistema si segnala, infatti, il posizionamento "virtuale" della telecamera alle spalle di chi parla, grazie al quale è possibile stabilire un’interazione quasi diretta con l’interlocutore, guardarlo negli occhi, cogliendo quindi anche tutte quelle sfumature tipiche del linguaggio non verbale che contribuiscono a rendere efficace la comunicazione.
Il cuore di questa soluzione è il nuovo sistema di videoconferenza 1080i HD di Sony, il PCS-XG80, che combinando l'alta risoluzione 1080i a un frame rate elevato di 60 campi al secondo, offre una qualità video senza eguali, rappresentando un'alternativa naturale ai meeting tradizionali. L’audio stereo a banda larga rafforza l'esperienza del meeting, producendo un suono chiaro.
I settori di applicazione della TelePresenza 3D sono molteplici, dai team di lavoro e di sviluppo internazionali, alle applicazioni di teleassistenza e di telemedicina o di insegnamento a distanza, ma anche applicazioni per comunicazioni verso il pubblico, quali ad esempio sportelli virtuali e attività di private banking.

Nessun commento: