lunedì 3 novembre 2008

TEATRO: ROMA, SERATA IN RICORDO DI LEO DE BERARDINIS E PERLA PERAGALLO


(Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Una serata speciale per ricordare Leo De Berardinis e Perla Peragallo. Il 3 novembre al Teatro Valle di Roma (ore 21) l'Ente Teatrale Italiano e il Centro Teatro Ateneo della "Sapienza" rendono omaggio a due fra i maggiori protagonisti della scena d'avanguardia del teatro italiano dagli anni Sessanta a oggi, recentemente scomparsi. Il titolo delli'appuntamento e' "Leo e Perla. Chianto 'e risate risate 'e chianto. Un ricordo, a cura di Ferruccio Marotti e Luisa Tinti".

Compagni d'arte e di vita negli anni '60 e '70, De Berardinis e la Peragallo hanno rappresentato una grande coppia teatrale, di alto rigore etico e politico, e per tutta la vita hanno seguito un percorso coerente, caratterizzato dalla rottura degli schemi, dalla sperimentazione scenica, dall'interscambiabilita' dei ruoli e dalla capacita' di improvvisazione. Nel corso della serata saranno ricordati dai compagni con cui i due artisti lavorarono a Roma, dai tempi dell'universita' al teatro in borgata fino all'esilio di Marigliano, vicino a Napoli.

Ferruccio Marotti e Antonio Calenda racconteranno gli inizi di Leo e Perla al Centro Universitario Teatrale (Cut) della "Sapienza"; Carlo Quartucci, insieme con Claudio Remondi e Cosimo Cinieri, evochera' le regie beckettiane; Ciccio Capasso e Tito Schipa jr parleranno della drammaturgia della musica, mentre Carla Tato' e Simone Carella dei progetti degli anni Settanta. Infine una testimonianza delle generazioni piu' giovani, con Carola de Berardinis e Ilaria Drago, che hanno condiviso la partecipazione alla scuola "Il Mulino di Fiora".

Nessun commento: