n[ever]land è l'occasione per indagare se, come e quanto le nuove tecnologie siano in grado di incontrare le moderne arti visive così come le più antiche arti di palcoscenico, l'editoria tradizionale o la mobilissima comunicazione on line, nella ricerca di un'armonia possibile tra necessità produttive e spinte creative: n[ever]land, quindi, come l'isola-che-non-c'è dove poter riscrivere le regole del gioco.
sabato 18 dicembre 2010
Stanley Kubrick - Ritrovati i 17 minuti inediti di 2001: Odissea nello spazio
Una notizia bomba per gli appassionati (e sono tantissimi) del cinema di Stanley Kubrick, durante un evento realizzato dalla Warner Bros a Toronto, Douglas Trumbull e David Larson hanno confermato che sarebbero stati ritrovati 17 minuti di materiale editato direttamente da Kubrick e successivamente non utilizzati per 2001: Odissea nello spazio, che erano stati conservati in un magazzino del Kansas.
Il film infatti dura ufficialmente 141 minuti, ma è noto che alla premier è stata presentata una copia di 160 minuti, nessuno sapeva dove fossero finiti i tagli effettuati dallo stesso Kubrick. Trumbull ha dichiarato che il materiale ritrovato è in ottime condizioni, ma non è sicuro di quello che sarà il suo futuro.
Secondo il sito IMDB, le scene tagliate sarebbero:
* Alcuni tagli dall’incipit Dawn of Man, una sequenza in cui la scimmia prova a usare l’osso come attrezzo di lavoro.
* Alcune riprese di Frank Poole mentre corre nella centrifuga.
* Un’intera sequenza in cui Dave Bowman cerca il materiale per riparare un’antenna in un magazzino.
* Una scena in cui il computer Hal gestisce le comunicazioni radio tra il Discovery e Poole.
* Una passeggiata nello spazio di Poole prima della sua morte.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento