n[ever]land è l'occasione per indagare se, come e quanto le nuove tecnologie siano in grado di incontrare le moderne arti visive così come le più antiche arti di palcoscenico, l'editoria tradizionale o la mobilissima comunicazione on line, nella ricerca di un'armonia possibile tra necessità produttive e spinte creative: n[ever]land, quindi, come l'isola-che-non-c'è dove poter riscrivere le regole del gioco.
mercoledì 26 giugno 2013
Da bruco a farfalla. In un filmato 3D
A saperlo, Franz Kafka avrebbe potuto trarne qualche spunto per la sua Metamorfosi. Anche se il protagonista di questa ricerca non è il commesso viaggiatore Gregor Samsa, ma un bruco. Che è stato immortalato da un'équipe di scienziati della X-Ray Imaging Facility alla University of Manchester durante tutte le fasi della sua trasformazione in farfalla. Perché la metamorfosi si completasse ci sono voluti sedici giorni.
Il metodo tradizionale di studiare la metamorfosi, la dissezione dell'animale, è distruttivo e non permette ai ricercatori di osservare lo svolgimento dell'intero processo: è per questo che gli scienziati inglesi hanno usato la tomografia computerizzata (Tc) ad alta risoluzione per catturare immagini tridimensionali della crisalide senza interferire. Hanno osservato lo sviluppo degli organi maggiori, scoprendo che la trachea e le vie respiratorie si formano già durante le prime dodici ore del processo, molto più velocemente di quanto non si pensasse finora. Il lavoro è stato pubblicato su Journal of the Royal Society Interface.
Con la stessa tecnica, i ricercatori hanno anche acquisito immagini dettagliate di insetti fossilizzati, come racconta Wired.com. Nella nostra gallery trovate gli scatti più interessanti.
(Credit: Getty Images)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento