Salve, mi chiamo Andri Snaer Magnason e vi parlo dall'Islanda.
00:14
A causa del clima, nel 2019 abbiamo perso il nostro primo ghiacciaio, l'Okjokull, il Ghiacciaio OK che non è più OK. E nei prossimi 200 anni, prevediamo la stessa fine per tutti gli altri ghiacciai. Il ghiacciaio in questione è uno di loro, il Sólheimajökull, sulla costa sud dell'Islanda.
00:41
Ho scritto una poesia per una placca, posta sulla montagna dove un tempo si ergeva l'Okjokull, era una lettera al futuro, che dice: "Questo monumento vuole far sapere che sappiamo cosa sta accadendo, e cosa deve essere fatto. Solo tu sai se l'abbiamo fatto".
01:07
Un tempo, quando i ghiacciai sembravano eterni, I miei nonni furono esploratori di ghiacciai. Nel 1956, la loro fu una luna di miele "glaciale". Per tre settimane, attraversarono e tracciarono la mappa del Vatnajokull, il più grande ghiacciaio d'Europa, dormendo in tenda a temperature estreme. Una volta domandai loro: "Non avevate freddo?" Loro mi risposero: "Freddo?" "Ci eravamo appena sposati!" Mia nonna ha appena compiuto 96 anni e ora sappiamo che molti ghiacciai scompariranno nel lasso di tempo in cui qualcuno nascerà e raggiungerà l'età di mia nonna. Dobbiamo cominciare a creare una profonda sintonia con il futuro e dobbiamo farlo in fretta. Mia nonna è nata nel 1924. E se avrò dei nipoti, le persone che più amerò nella mia vita, loro saranno ancora vivi nel 2150. Iil nostro tempo è quello delle persone che conosciamo e amiamo, un tempo che ci ha creati, ma è anche il tempo delle persone che conosceremo e ameremo, un tempo che noi stessi creiamo. Possiamo facilmente coprire 230 anni con una stretta di mano tra generazioni.
02:29
Quando uno scienziato dice 2100 alziamo le spalle, non sentiamo alcun legame. Ma ho chiesto a mia nonna: "100 anni sono periodo un lungo o breve?" E con mia grande sorpresa ha risposto: "È breve. Mi sembra ieri, quando attraversavo i ghiacciai".
02:57
Quindi il 2100 non è un futuro lontano, è essenzialmente già domani, perché nella mente di quelle persone, il 2020 sarà ieri. E sono certo che noi vogliamo che loro guardino al nostro tempo con orgoglio e gratitudine perché noi sapevamo cosa stava accadendo e sappiamo cosa bisogna fare e, alla fine, avremo fatto la cosa giusta.
03:24
Grazie.
Directed by: Anni Ólafsdóttir
Score by: Ryuichi Sakamoto
Edited by: Eva Lind Höskuldsdóttir
Cinematography: Anton Smári Gunnarsson
Sound: Agnar Friðbertsson
Sound edit: Huldar Freyr Arnarson
1 commento:
"...E se avrò dei nipoti, le persone che più amerò nella mia vita, loro saranno ancora vivi nel 2150. Iil nostro tempo è quello delle persone che conosciamo e amiamo, un tempo che ci ha creati, ma è anche il tempo delle persone che conosceremo e ameremo, un tempo che noi stessi creiamo..."
Si, si, non abbiamo più tempo, non possiamo più dondolarci nei dubbi.
Dobbiamo essere consapevoli subito, dobbiamo agire subito.
Claude Bertazzi
Posta un commento