martedì 2 novembre 2010

4-5/12/2010: Workshop “Quasi come Minority Report. L’uso di sensori elettronici nello spettacolo dal vivo”


Workshop per musicisti, attori ed artisti multimediali per sperimentare l’interfacciamento uomo-computer tramite sensori. Leggere elettronicamente i movimenti del corpo, inviare i dati al computer, generare musica ed eventi multimediali.

a cura di Paolo Corti

Abstract
L’obiettivo del workshop è approcciarsi al mondo dei sensori, sviluppando una serie di competenze nella progettazione e realizzazione di sistemi per la cattura del gesto, dei dati fisici corporali, dell’ambiente circostante.

Il seminario si struttura in due moduli: verranno date le basi del software Max/MSP (strumento creativo per la gestione di diversi media) grazie al quale si acquisiranno e gestiranno i dati in entrata, e ci saranno delle sessioni di laboratorio in cui affrontare le problematiche principali, sperimentare l’utilizzo e il controllo delle diverse interfacce e infine progettare veri e propri sistemi interattivi.

Possibili applicazioni artistiche del sistema che studieremo sono: generazione live di rumori, suoni e musica; di effetti video; di controllo di sistemi hardware… il tutto soltanto tramite la lettura dei dati del movimento dell’attore tramite piccoli sensori elettronici collegati al corpo.

Durante il workshop verranno utilizzati i sensori della EoWave, il software Max/MSP.

Quando
sabato 4 e domenica 5 dicembre 2010 dalle ore 10 alle ore 18 (con pausa pranzo)

Requisiti
Possono frequentare il workshop tecnici teatrali, artisti multimediali, musicisti, teatranti e curiosi con una formazione informatica di base. Non sono necessarie conoscenze specifiche.

Durante lo stage saranno forniti tutti i software utilizzati, e saranno a disposizione per entrambi i giorni alcuni sensori per le sperimentazioni (sistema EoWave, schede arduino, controller WII remote…).

Ogni partecipante può portare con se il proprio computer (PC o Mac indifferentemente). sono ben accetti anche hardware e software comandabili tramite protocolli OSC o MIDI, tali da poter essere interfacciati con il sistema che andremo a studiare.

Dove
Il workshop si svolgerà presso la Residenza Teatrale InItinere, sita nell’ex monastero di ValMarina, via Valmarina 25, a Bergamo.

Riferimenti
Residenza InItinere: http://initinere.net

Sensori EoWave: http://www.eowave.com

Max/MSP: http://cycling74.com/

Who’s who
Il workshop è tenuto da Paolo Corti, studente di Musica Elettronica e Tecnologie del Suono presso il Conservatorio G.Verdi di Como. Da sempre appassionato di musica e tecnologia, ha unito le due cose iniziando a studiare le nuove tecnologie musicali, concentrandosi sullo studio dell’interattività e della multimedialità.

Informazioni pratiche
costi
80 euro (studenti 60 euro).

luoghi:
residenza teatrale InItinere,

ex Monastero di Valmarina,

via Valmarina 25

Bergamo

informazioni
Per informazioni sui contenuti del workshop: Paolo Corti, paolocorti87@gmail.com , tel. 349 6774154

Per informazioni logistiche e sulle iscrizioni: Michele Cremaschi, residenzainitinere@gmail.com , tel. 320 2992681

iscrizioni
Le iscrizioni al workshop sono aperte fino al raggiungimento del numero di iscritti massimo previsto.

Si deve effettuare una preiscrizione inserendo i propri dati tramite il form raggiungibile da questa pagina; l’iscrizione è valida dal momento del pagamento della quota.

Per farlo, puoi:

- consegnarla a mano al nostro ufficio, via Papa Leone XIII 27, il mercoledì e il giovedì in orari di ufficio (chiama prima il 3803775764 per accordi, risponde Lucia)

- bonificare l’importo all’Iban: IT67 R076 0111 1000 0000 2106 571 intestato ad: associazione retroscena

Al workshop verranno consegnate le ricevute di pagamento. L’iscrizione comprende la quota associativa all’associazione Retroscena, e la conseguente assicurazione.

Scarica il flyer dell’iniziativa per maggiori dettagli.

Nessun commento: