sabato 20 novembre 2010

LABORATORIO | ISADORA + ABLETON LIVE


giovedì 2 dicembre alle ore 10.00 - 05 dicembre alle ore 17.00

PREMESSA
Un workshop sulle tematiche del video mapping e audio interaction offerto da Il Pagliaio con Quiet ensemble e Fabio Sestili. Il corso fornira’ ai partecipanti una base tecnica che permetta loro di sviluppare tecniche per la relazione real-time tra immagine / suono / ambiente.
Nello specifico durante il ciclo di lezioni saranno mostrate le moderne tecniche di videomapping, affrontando l’intero iter creativo, dall’ideazione dell’installazione all’applicazione delle tecniche interattive.
Verranno studiate le diverse modalita’ di realizzazione di ambienti sensibili e come diversi input fisici e digitali possono creare o modificare immagini, suoni o luci.

SVILUPPO
Il workshop sara’ suddiviso in 4 giornate di 6 ore ciascuna (3 ore isadora + 3 ore ableton Live), di cui l’ultima sara’ interamente dedicata all’ideazione e alla messa in scena dei progetti ideati dagli allievi.
Le prime tre giornate saranno dedicate allo studio dei software. Si partira’ dai concetti base, al fine di prendere familiarita’ con il software, per poi mostrare alcuni degli strumenti piu’ creativi e divertenti che vengono messi a disposizione nel programma.
Il quarto giorno sara’ dedicato alla realizzazione di un progetto per poi presentarlo domenica 12 dicembre durante la giornata melting, evento dedicato alla presentazione di diverse installazioni e performance di diversi artisti.
Verranno esaminati i principi base per la realizzazione di una performance di videomapping, ma anche come rendere quest’ultima interattiva a diversi stimoli come il movimento di una persona o il suono di uno strumento musicale, pertanto gli allievi sono invitati di portare al workshop tutta la strumentazione con la quale vogliono sperimentare
(controller midi, telecamere joystick wii, ecc).

MELTING | ISADORA + ABLETON LIVE
Dimostrazioni di lavoro | installazioni | lectures | aperitivo
12 dicembre 18:00 - 00:00

MELTING e’ una presentazione di diverse installazioni e performance, realizzate con strumenti come Isadora e Ableton Live o software affini.
Melting sara’ ospitato al Pagliaio, e vedra’ come protagonisti diversi artisti tra cui gli studenti che avranno partecipato al laboratorio “Isadora + Ableton Live” che avranno la possibilita’ di presentare una propria produzione.
Si inizia alle 18, aprendo i battenti per chiunque fosse affascinato da questo mondo a molti sconosciuto e per gli addetti ai lavori.
Il prezzo complessivo del laboratorio e’ di 150€ ed include la giornata Melting| Isadora+Ableton Live
Per iscriversi scaricare e compilare il modulo d’iscrizione e versare un acconto di 50€..
E’ responsabilita’ dei partecipanti procurarsi i materiali tecnici per lo svolgimento del laboratorio.

Le iscrizioni al laboratorio chiudono il 30 novembre 2010


DOWNLOAD PDF

http://www.quietensemble.com/home_files/isadoraableton%20live.pdf

DOWNLOAD MODULO ISCRIZIONE

http://www.quietensemble.com/home_files/Modulo_iscrizione-isadoraabletonlive.doc

Nessun commento: