venerdì 30 maggio 2008

IL TRENO DI JOHN CAGE - Alla ricerca del silenzio perduto


Take the Cage Train
1978 > 2008 Trentennale del Treno di John Cage
30, 31 maggio e 1 giugno 2008
Un viaggio da Bologna a Porretta
1978
>Il Treno di John Cage
Alla ricerca del silenzio perduto
tre escursioni per treno preparato
2008
>Boletus Edulis di Alvin Curran
musica pendolare

Il nuovo treno
Take the Cage Train. Ecco l’idea per festeggiare una delle più straordinarie esperienze di musica in movimento, nata sotto l’egida del genio di John Cage (ripresa oggi da Massimo Simonini, Oderso Rubini e Alvin Curran), che lasciò ricordi indelebili nella memoria musicale dei tanti testimoni, e che oggi si rimetterà in marcia – come un tempo – da Bologna a Porretta, con alcune soste lungo il percorso.
È giocato così Take the Cage Train, sul filo lunghissimo di un ricordo che attraversa trent’anni per dire che oggi – tra mille difficoltà, entusiasmi smorzati dal ritornello della ‘crisi’ – la musica è più viva che mai: ed è qui che sta il senso del doppio binario (è il caso di dirlo) su cui corre questo ambizioso progetto, che vedrà da un lato un momento dedicato alla memoria di ciò che è stato e dall’altro lato una lunga corsa verso ciò che la musica può essere oggi o, forse, domani.
Trait d’union sarà ovviamente la figura di Alvin Curran, amico e collaboratore di John Cage, ora in veste di direttore musicale e “compositore” del nuovo treno.
visita il SITO

Nessun commento: