giovedì 15 gennaio 2009

Tutte le novità dal «CES» di Las Vegas


Laptop leggerissimi, tastiere touchscreen e televisori che interpretano i gesti delle mani
Anche i prodotti tecnologici sentono la crisi, ma le novità della fiera dell'elettronica non mancano. È il primo anno del CES senza Bill Gates (il tradizionale keynote è stato infatti tenuto da Steve Ballmer, amministratore delegato di Microsoft), ma è anche l'anno dei netbook, dell'home enetertainment, degli smartphone e del touchscreen, lo schermo tattile che sostituisce la tradizionale tastiera fisica. Infine, secondo uno studio presentato nel corso dell'evento, è l'anno in cui l'elettronica eco-friendly verrà apprezzata sempre più dai consumatori, disposti persino a spendere qualcosa di più per difendere l'ambiente.
IL LEGGERISSIMO VAIO P DI SONY - Tra le novità più interessanti c'è il mini Vaio P di Sony, che debutterà sul mercato nipponico a giorni. L'ultra-portatile della casa giapponese ha subito attirato l'attenzione dei consumatori, soprattutto per il design elegante e colorato, per le dimensioni estremamente ridotte e per la leggerezza. Vaio P pesa infatti 640 grammi, ha un display diagonale di 8 pollici e una risoluzione di 1.600 per 768, una webcam integrata, un ricevitore Gps e un processore Intel Atom Z530. Infine può vantare una connettività garantita dal modulo Wi-Fi. Unico neo è rappresentato dal prezzo, che oscilla tra i 999 e i 1.499 euro: i primi commenti della blogosfera mostrano da parte dei potenziali acquirenti una certa contrarietà nel definirlo un netbook, proprio per i suoi costi eccessivi che lo collocherebbero in un'altra fascia del mercato, ben lontana dai mini-portatili che si sono diffusi soprattutto negli ultimi mesi.

LA TASTIERA CHE NON È PERIFERICA – Ed è proprio dalla capostipite dei netbook, Asus, che giunge una stuzzicante novità. Si chiama Asus Eee Keyboard e in molti l'hanno già definita il prodotto più interessante di tutto il CES. È una tastiera decisamente innovativa, leggera e dotata di un piccolo touchscreen, che trascende il concetto di periferica e diventa un vero e proprio pc, grazie al processore Intel Atom integrato. Basta collegare la tastiera a un televisore (con un cavo HDMI o senza fili) per trasformarlo in un computer da salotto, utilizzando lo schermo tattile da 5 pollici come mouse virtuale. L'estetica, metallica e minimalista, ricorda moltissimo quello di Apple, il che ha destato non poche critiche.

TUTTI GLI SMARTPHONE – Il CES 2009 passerà inoltre alla storia per la grande varietà di smartphone e tra le novità in questo settore uno degli articoli più chiacchierati è il GD910 di Lg, telefonino da polso intelligente, dotato di un touchscreen da 3,6 cm di diagonale (1,43 pollici), microfono, connessione bluetooth 3G Hsdpa e Gsm, riconoscimento vocale e resistente all'acqua. Altri cellulari innovativi sono senza dubbio quelli presentati da Motorola, il W233 Renew e il Motosurf A3100. Il primo, a emissioni zero, è realizzato con bottiglie riciclate, il secondo è un vero e proprio social smartphone, equipaggiato con Windows Mobile 6.1 Professional.

INTRATTENIMENTO CASALINGO – Inoltre si segnalano importanti novità nel settore degli strumenti elettronici per la casa e gli esperti prevedono che l'entertainment domestico possa addirittura beneficiare della recessione, considerato che la gente passerà più tempo tra le mura domestiche. A questo proposito Hitachi presenta una Tv al plasma spessa 35 mm e con una diagonale di 50 pollici e un televisore Lcd con uno spessore di soli 15 mm e diagonale di 37 pollici. Ma al di là delle misure, la vera rivoluzione sta nell'interazione, non più affidata al vecchio telecomando ma ai gesti dello spettatore, grazie a un sensore in grado di rilevare i movimenti delle mani.

WINDOWS 7 – Non si può infine non parlare della prima beta del sistema operativo di Microsoft, Windows 7. I dirigenti di Redmond hanno mostrato in diretta tutte le funzionalità del loro fiore all'occhiello, sottolineando l'accesso facilitato a foto musica e video e la possibilità di trasmettere ogni contenuto in streaming ad altri device. Dai computer ai telefonini intelligenti, dalle tastiere alle Tv, tutte le novità di questo grande evento sottolineano la trasformazione in divenire nell'elettronica: gli oggetti del futuro ci guarderanno, ci ascolteranno e capiranno i nostri gesti.

Emanuela Di Pasqua
09 gennaio 2009(ultima modifica: 10 gennaio 2009)

Nessun commento: