venerdì 5 settembre 2008

MUSIC ACROSS


Music Across è un progetto nuovo e trasversale che coinvolge diversi linguaggi artistici, fortemente voluto dalla Regione Lombardia come ulteriore segno di eccellenza nel campo della musica e, più in generale, della cultura lombarda.

La musica è una delle arti in cui Milano e la Lombardia hanno un sicuro primato. Dalla tradizione secolare dei maestri organari e dei liutai cremonesi, al Teatro alla Scala culla del melodramma, ai primi passi del publishing musicale italiano sino all'attualità che vede la quasi totalità dell'editoria e della discografia italiane concentrate sul nostro territorio, la musica è stata ed è per la regione una delle più alte e fortunate espressioni di quell'incrocio tra creatività ed operosità imprenditoriale per le quali, come nel caso della moda e del design, il nostro Paese è apprezzato all'estero.

Music Across vuole essere insieme un omaggio alla creatività dell'impresa musicale, un momento d'incontro per artisti italiani ed europei, un importante palcoscenico per nuove produzioni e nuove composizioni e per i nuovi linguaggi in tutte le espressioni artistiche che la musica attraversa oggi più che mai anche grazie alla tecnologia.

Il Presidente Roberto Formigoni e l'assessore alle Culture Massimo Zanello hanno affidato la Direzione Artistica di Music Across a Caterina Caselli Sugar, che ha accettato la sfida di costruire ex novo un progetto che Regione Lombardia vuole far crescere negli anni, anche in vista dell'EXPO 2015 di cui potrà essere uno degli eventi di maggiore rilievo.

L'Anteprima di Music Across, prevista a settembre 2008, si articola in tre sezioni che sono collocate in altrettanti spazi tra i quali l'Arena Civica messa a disposizione dall'Assessorato allo Sport e Tempo Libero del Comune di Milano, e si svolgerà durante la programmazione di Settembre Musica grazie alla collaborazione tra MiTo e Regione Lombardia. A partire dal 2009 gli eventi milanesi saranno ospitati in FieraMilanoCity, con il partner Fiera Expo CTS.

Le tre sezioni di Music Across

Indeepandance

E' un grande progetto multimediale, presentata in anteprima mondiale, che racchiude videoarte, musica e poesia in un unico spazio e in un unico momento. Per tre giorni - dal 12 al 14 settembre 2008 - una grande astronave stazionerà all'Arena Civica di Milano, per un'opera "totale" audiovideo in 13 quadri, che è insieme concerto, cinema, poesia ma, soprattutto, viaggio emozionale tra i suoni del compositore Vittorio Cosma, le immagini degli artisti Masbedo e le parole dello scrittore Aldo Nove. Gli spettatori entreranno in uno spazio interattivo, costituito da una video-installazione di 4 schermi di 16 metri di lunghezza per 9 di altezza e parteciperanno all'evento artistico con le proprie emozioni e i propri pensieri, osservando, ballando, ascoltando, vivendo insieme e diventando parte integrante dell'atmosfera unica di Indeepandance: un viaggio che toccherà i temi cruciali del Pianeta sino ad arrivare ai sentimenti più profondi dell'individuo. Il progetto, che coinvolge ogni sera artisti diversi si chiuderà con una dj session basata sulla "Silent Disco", una forma innovativa e inusuale di intrattenimento sperimentale.
Al progetto per la sezione Indeepandance ha collaborato Stefano Losurdo.

LiveAcross

Negli stessi giorni, altre "case" della musica milanese apriranno le porte a LiveAcross, una vetrina europea di giovani talenti, che riconduce al modello di festival come l'olandese Eurosonic, un appuntamento annuale con le novità più interessanti e le nuove tendenze del panorama musicale europeo. Il programma di LiveAcross è curato da Barley Arts, membro di YOUROPE, il network dei festival europei, e si avvale della collaborazione con ETEP, il programma di scambio internazionale di nuovi talenti. LiveAcross farà tappa al Rolling Stone, ai Magazzini Generali, a La Casa 139 e alla Salumeria della Musica presentando diversi generi musicali ogni sera. In 3 giorni si esibiranno 35 artisti provenienti da 14 paesi diversi, passando dal pop-rock allo ska/reggae, dalla techno all'heavy metal, dal country-folk all'elettronica sperimentale, dal songwrinting cantautorale all'alternative rock di nuova generazione. L'acquisto di un unico biglietto giornaliero darà l'accesso a tutti gli eventi proposti da LiveAcross nei diversi locali, fino ad esaurimento posti. Al progetto per la sezione LiveAcross hanno collaborato Claudio Trotta e Stefano Losurdo.

Contemporanea

La sezione dedicata alla musica contemporanea sarà ospitata al teatro Ponchielli di Cremona a partire dal 2009 quando saranno presenti l'Ensemble belga Ictus con la soprano Donatienne Michel Dansac, e l'Ensemble da camera dell'Accademia Teatro alla Scala, entrambi con un programma focalizzato su compositori del nostro secolo cimentatisi sul repertorio barocco sia con trascrizioni che con pezzi originali.
Per il 2010 il Festival ha commissionato nuove composizioni ai più noti ed apprezzati compositori italiani: Giorgio Battistelli, Ivan Fedele e Luca Francesconi. Al progetto per la sezione Contemporanea hanno collaborato Antonello Manacorda, Angela Cauzzi e Luisa Vinci.

La Fondazione I Pomeriggi Musicali curerà la realizzazione dell'intero progetto.

Nessun commento: