n[ever]land è l'occasione per indagare se, come e quanto le nuove tecnologie siano in grado di incontrare le moderne arti visive così come le più antiche arti di palcoscenico, l'editoria tradizionale o la mobilissima comunicazione on line, nella ricerca di un'armonia possibile tra necessità produttive e spinte creative: n[ever]land, quindi, come l'isola-che-non-c'è dove poter riscrivere le regole del gioco.
venerdì 16 gennaio 2009
"Eurollywood", la cultura in Europa secondo Castellina
"Eurollywood" è il titolo del volume di Luciana Castellina in uscita nelle libreria con le Edizioni ETS. Un titolo provocatorio, come ci spiega l'autrice che è stata presidente della Commissione cultura e media del Parlamento europeo, che sta a indicare che la cultura attraverso cui comunichiamo più che europea è americana, veicolata dalla massiccia presenza sul mercato delle pellicole hollywoodiane.
E' così anche perché, nella costruzione dell'Europa, non ci si è affatto curati della cultura, sostiene la Castellina. Neppure un cenno nel Trattato costitutivo del 1957, appena qualche parola 35 anni dopo. Direttive e programmi hanno così dovuto farsi strada fra mille difficoltà, alle prese con le aggressive strategie delle majors americane.
"Eurollywood" racconta le vicissitudini della cultura europea in questi cinquant'anni, mentre le nuove tecnologie della comunicazione modificano radicalmente il modo di produrre e di consumare cultura.
[di ssr]
cinecittanews
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento